Telefono:

Luogo:

Via Roma, 13, Carbonia (CA)

Orari:

Lun–Ven 9:00–13:00 / 15:00–19:00

Cibi acidi e igiene orale

I cibi acidi sono comunissimi nella nostra dieta. Pensiamo ai pomodori o al caffè. È importante perciò sapere che il loro consumo può influire sulla salute dei denti ed è perciò utile adottare alcuni accorgimenti per migliorare la nostra prevenzione e proteggere la salute del nostro sorriso.

Innanzitutto, quali sono i cibi acidi?

Come scritto prima sono acidi i pomodori, che nella nostra cucina vengono impiegati largamente; tutti gli agrumi e quindi tra questi le arance, i pompelmi, i mandarini e il limone, di cui utilizziamo spesso il succo come bevanda o condimento. L’aceto è chiaramente acido e dunque i cibi conservati sottaceto. Segnaliamo tra i cibi acidi alcune bibite come i succhi di frutta, le bevande gassate, il vino e il caffè che, oltre ad essere bevande che tendono a macchiare i denti, possono aggredire la loro superficie, indebolendola.

Ma che effetto hanno i cibi acidi sui nostri denti?


I cibi acidi possono produrre erosione dello smalto dentale, la superficie che protegge i denti. L’erosione dentale dovuta ai cibi acidi è un processo graduale, non avremo dunque alcun effetto drastico dovuto al consumo di una dissetante spremuta d’arancia.  È però da tenere presente che l’erosione dentale, se non prevenuta, può portare a degli effetti problematici per la salute.

Vediamoli qui:

  • Con la perdita dello strato protettivo è molto più facile incorrere in carie e in infezioni.
  • La perdita del bianco: la dentina a differenza dello smalto è di colore giallo e con l’assottigliamento di questo i denti risultano più opachi e giallastri.
  • Una maggiore sensibilità: lo smalto eroso lascia esposta la dentina, tessuto sottostante più morbido, causando così fastidio o dolore al consumo di cibi caldi o freddi. [Leggi l’articolo dedicato alla sensibilità dentale]
  • Nei casi più gravi la salute dei denti potrebbe essere tanto compromessa da incorrere nella loro rottura o caduta.

Ma quindi, i cibi acidi sono il nemico?


No, ma ci serve adottare degli accorgimenti importanti. Oltre a moderare il consumo di tali alimenti, possiamo ricordarci di mettere in atto alcuni comportamenti legati all’igiene orale che tengano conto del loro impatto sul nostro smalto.

Sciacquare i denti con acqua è intanto un primo consiglio semplice per ridurre il pH acido sulla superficie dei denti e proteggerli.

Un’indicazione importante è sicuramente quella di aspettare almeno mezz’ora dal consumo dei cibi acidi prima di spazzolare i denti. Infatti, avendo questi indebolito lo smalto, lo sfregamento delle setole potrebbe andare ad abradere la superficie già compromessa. Aspettare invece 30 minuti consente alla saliva naturalmente prodotta di riequilibrare la situazione e di poter quindi procedere ad un lavaggio in sicurezza. [Leggi anche l’articolo su come lavare i denti correttamente].

Se si è fuori casa consumare gomme senza zucchero è un aiuto valido: la masticazione infatti stimola la salivazione, che, come abbiamo visto, aiuta a neutralizzare gli acidi. Mi raccomando: non per più di dieci minuti.
[In questo articolo leggi quando la gomma è consigliata e quando no].

Le nostre abitudini generano grandi risultati, siano essi in positivo o in negativo. Noi dentisti ci impegniamo costantemente perché le vostre siano sempre a favore dei vostri denti e con la giusta informazione e il nostro lavoro possiamo proteggere il vostro sorriso.

Dr. Roberto Vargiolu

Articoli correlati

Dentista, come lo spiego a mio figlio?

Salute dei denti e diabete

Quante volte l’anno dovrei andare dal dentista?

Studio Dentistico Vargiolu

Dal 2003, lo Studio Dentistico Vargiolu è un punto di riferimento per chi cerca un dentista a Carbonia, capace di unire competenza clinica, innovazione tecnologica e attenzione alla persona.

Scopri lo studio
Torna in alto